Pubblicato da: Desmond | 13 dicembre, 2006

Lost, Lostpedia e l’Italia

Benvenuti nel blog ufficiale di Lostpedia!

Come non sapete cos’è? Lostpedia è l’enciclopedia libera che raccoglie tutto ciò che nello sciible umano riguarda il telefilm Lost, trasmesso originariamente dalla ABC negli USA, ma in Italia grazie a Fox (Sky) e RaiDue.

Beh, almeno è quello che dovrebbe essere in teoria… Purtroppo infatti il progetto italiano, erede dell’originale inglese, si trova in uno stato di stasi e gli articoli disponibili sono circa 200 (contro i 2000 dell’originale).

La versione italiana di Lostpedia è infatti decisamente più giovane della sorella maggiore: nata ufficialmente il 27 agosto 2006, ha solo 3 mesi e mezzo, contro i 14 dell’originale.
Inoltre, la partecipazione al progetto è ridotta dalla complicata programmazione italiana, che da una parte vede gli abbonati di Sky che hanno già potuto vedere la seconda stagione, e dall’altra i fedeli della Rai, che però ancora sono fermi al finale della prima.

C’è poi una terza fazione, la minore in quantità numerica, ma la più informata e scatenata nella sua partecipazione alle tante comunità di Lost: sto parlando di quel (azzardo un numero, ma potrei sbagliarmi) migliaio di persone che seguono la serie in contemporanea con gli Stati Uniti e che, come me, stanno ora patendo la sofferenza della lunga pausa invernale della serie.

Essenzialmente, Lostpedia, per questioni di praticità, si rivolge solamente a questo terzo gruppo.
Lostpedia è infatti aggiornata alla programmazione americana, e i suoi pochi (ma buoni) articoli contengono quindi una marea di spoiler (parola dal gusto esotico, ma che ha preso piede da anni tra i fans di qualsiasi serie televisiva – e non-, per indicare le anticipazioni sulla trama) che probabilmente i suddetti spettatori non vogliono conoscere.

Per lo stesso motivo, la stessa partecipazione alla creazione delle voci enciclopediche rimane esclusiva prerogativa degli utenti più aggiornati.

Questo blog nasce con lo scopo di tenervi aggiornati sull’andamento di Lostpedia e in qualche modo di poter stimolare nuovi utenti alla partecipazione.

Ho raccolto la sfida lanciata da Kevin, l’amministratore di Lostpedia, circa 3 mesi fa’…
Ora, da amministratore della versione italiana, non posso che cercare, con ancora più energia, di far crescere Lostpedia e farla diventare, in qualche modo, il sito che ogni fan italiano di Lost non può non conoscere.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: