Pubblicato da: Simone Sulas | 26 novembre, 2007

Lost in alta definizione

51m-qhnvdnl_ss500_.jpg 

Dopo esser stato pubblicato in Brasile, Inghilterra, Francia e altri paesi del mondo, l’11 dicembre 2007 verrà rilasciato anche negli Stati Uniti il cofanetto DVD della terza stagione di Lost, che però sarà finalmente disponibile anche in versione Blu-ray, uno dei due nuovi supporti per l’alta definizione casalinga.

Come tutte le compagnie di produzione (televisive e cinematografiche) anche la ABC si è trovata a dover scegliere tra i due formati alta definizione per impianti casalinghi: l’HD-DVD o il BLU-RAY.

Il primo è stato inventato da Philips ma di fatto è stato concesso l’utilizzo a chiunque voglia farne uso, a patto che si paghi tutti i supporti necessari per la masterizzazione e per la distribuzione del prodotto (quindi costi di produzione dei dvd un pò più alti).

Sull’altra sponda abbiamo il BLU-RAY inventato da SONY, per la sua nuova console Playstation 3.

La Sony detiene totalmente i diritti e il brevetto del supporto, quindi chiunque voglia usarlo deve pagare i diritti per l’utilizzo del brevetto alla Sony ma in cambio riceve supporti per la materizzazione a costi irrisori e anche tutti i canali di distribuzione che “mamma Sony” possiede. Purtroppo gli accordi presi, HD-DVD o BLU-RAY che siano, prevedono l’esclusività sul supporto, quindi chi sceglie di affidarsi ad una piattaforma poi non può utilizzare anche l’altra. La ABC per il suo Lost, alla fine, ha scelto  il Blu-Ray.

Quindi, anche se in Italia la terza stagione inizierà il 3 dicembre sulla Rai (e nello stesso giorno si concluderà la sua trasmissione su Fox), chi vuole intanto può rivolgersi al mercato americano per potersi godere tutte le puntate della terza serie di Lost in alta definizione.

Il box a sei dischi conterrà tutti e 23 episodi della stagione, con video in 1080p e audio in inglese PCM 5.1, quindi il top dell’alta definizione attualmente a disposizione. Sono inoltre previsti dei contenuti speciali esclusivi per questa versione. Il costo sarà di circa 100 dollari. 

E in Italia? Non c’è ancora una data certa, ma è molto probabile che i DVD italiani, formato standard, saranno disponibili successivamente alla completa trasmissione della terza stagione sulla Rai, che si concluderà attorno a febbraio 2008.  

La versione Blu-Ray è prevista al momento per il mercato statunitense. 

Fonte: [Nextgame.it]


Responses

  1. A quando i cofanetti DVD per l’italia?!?

  2. per il terzo? immagino di dover aspettare ancora 6/7 mesi circa! ma spero di essere smentita al più presto!

  3. ecco aspetterò come ad Ali

  4. Per la vendita del cofanetto bisogna aspettare che finisca la stagione su Rai 2, dopo di che sarà in vendita.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: