Pubblicato da: Desmond | 3 febbraio, 2008

La quarta stagione in Francia dopo 24 ore

lostfr.jpg 

I fan francesi potranno vedere “Lost” dopo un solo giorno d’attesa rispetto alla trasmissione negli Stati Uniti – e in maniera del tutto legale – grazie ad un accordo raggiunto fra la Walt Disney Company, che detiene la ABC e i diritti sul telefilm, e il canale televisivo francese TF1.

L’accordo, effettivo da venerdì, permette ai fans di acquistare episodi originali e sottotitolati di Lost attraverso il portale di video-on-demand www.tf1vision.fr o altri siti partner.

Il primo episodio “The Beginning of the End” e lo speciale riassuntivo “Lost: Past, Present and Future” sono già disponibili per l’acquisto in streaming o in download al modico prezzo di 1.99 € ciascuno. 

Restrizioni per la visione in download includono: un tempo limitato di 30 giorni per iniziare a vedere l’episodio dal momento dell’acquisto; un limite di 48 ore dall’inizio della riproduzione per finire di vederlo. Per la visione in streaming, che inizia non appena si effettua l’acquisto, c’è un limite di 48 ore per terminare di vedere l’episodio.

L’iniziativa è valida solo in territorio francese. I fan italiani che proveranno ad acquistare l’episodio verranno rimandati ad una pagina di errore – esattamente come avviene per il player gratuito sul sito della ABC.

Questa è la prima volta che la Disney e la ABC hanno reso “Lost” disponibile al mercato internazionale entro 24 ore rispetto alla trasmissione negli Stati Uniti e in Canada. Nello stesso Regno Unito, Lost va in onda sulla piattaforma satellitare Sky la domenica, e cioè tre giorni dopo rispetto alla trasmissione sulla ABC.

L’accordo, sicuramente sottoscritto per combattere la pirateria, è comunque rivoluzionario per i fans, e segna un precedente che potrebbe essere seguito da numerose stazioni televisive in tutto il mondo.

In Italia, sia la Rai che Mediaset possiedono dei portali di video-on-demand, ma solo Mediaset offre un portale a pagamento compatibile con l’accordo Disney-TF1.

Un’iniziativa del genere sarebbe proponibile in Italia? Rispondi al nostro sondaggio sulla home page di Lostpedia o direttamente qui.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: