Pubblicato da: Desmond | 1 aprile, 2008

Parolacce nei sussurri, la ABC multata per Lost

abc-full-episode-streaming.jpg

Pesce d’aprile!

Dopo la multa inflitta qualche settimana fa’ alla Rai, ora tocca anche alla ABC.

Il network americano che trasmette Lost è stato raggiunto da una multa record di 5 milioni di dollari inflitta dalla FCC (Federal Communications Commission, Commissione Federale delle Comunicazioni) a causa del linguaggio inappropriato presente in due recenti episodi della serie televisiva. La multa imposta, 7000 dollari per ogni canale locale della ABC, sottolinea l’impegno della FCC nell’attuare il Brodcast Decency Enforcement Act del 2005.

L’ufficio stampa della ABC, nella persona di Jeff Fordis, ha rilasciato un comunicato nel quale si legge che la ABC ritiene che la decisione sia ”capricciosa, arbitraria e non coerente con le multe inflitte in passato per presunte infrazioni, nonché un atto irresponsabile alla luce dei recenti e continui processi d’appello in atto tutt’ora circa le campagna per la decenza nel governo federale alla Corte Suprema.”

Nelle puntate di Lost trasmesse in Marzo, “The Other Woman” e “Meet Kevin Johnson” sono incluse numerose oscenità relative a funzioni fisiologiche e un linguaggio sessualmente esplicito incorporati in quelli che vengono chiamati ”sussurri.” La traccia audio di questi ”sussurri”, se ascoltata all’indietro, rivela un linguaggio osceno.

“Siamo per la tolleranza zero quando si parla di decenza, specialmente riguardo al linguaggio in prima serata, quando anche i bambini guardano la tv, ” dichiara  Mary Diamond, portavoce della FCC. “Il linguaggio usato non aveva scusanti. Il fatto che la ABC abbia poi tolto questi cosiddetti ”sussuri” nei loro episodi visibili in streaming sul sito, rivela che erano a conoscenza del contenuto fin dal principio.”

Stephen McPherson, presidente della ABC, respinge la multa confidando in una sua probabile ritira, facendo notare che “l’ammontare in dollari è sfacciatamente improprio perché eccede il limite di 3 milioni di dollari imposto dall’authority.” Quando gli è stato chiesto se i due produttori esecutivi Cartlon Cuse e Damon Lindelof della Bad Robot Productions si fossero incontrati con la ABC per discutere della questione prima della messa in onda, ha risposto, “Stiamo cercando di rintracciarli noi stessi e non rilasceremo ulteriori commenti sull’argomento fino ad allora.” Secondo quanto riporta ieri il sito The Smoking Gun, Lindelof è stato arrestato a Pasadena, California, per atti osceni in luogo pubblico avendo a quanto pare lanciato alcuni dei suoi indumenti intimi agli agenti in un posto di blocco.

Nonostante la ABC sia apparentemente in silenzio stampa, Gregg Nations, supervisore alle sceneggiature di Lost, scrive in un post nel forum ufficiale di Lost “The Fuselage“: “Non pensavamo che qualcuno potesse ascoltarli all’indietro, è semplicemente incredibile quello che è successo. Non so, ma chi farebbe mai una cosa del genere?” Questo post è stato in seguito rimosso. McPherson ha aggiunto, “Di certo la multa inflitta non avrà conseguenze sulla programmazione stabilita. La ABC ha intenzione di proseguire con le restanti puntate della 4 serie di Lost a partire dal 24 aprile.”

La multa più recente per linguaggio osceno infllitta alla ABC è stata di 1,2 milioni di dollari per un episodio del 2003 di NYPD, per aver mostrato le immagini di un sedere femminile nudo. La holding capogruppo è tutt’ora alle prese con il ricorso. La multa che deteneva il record di più salata, di ben 3,5 milioni di dollari, era stata inflitta in precedenza alla CBS per quella che la FCC descrisse essenzialmente come “un orgia di sesso tra minori” durante un episodio del 2005 di “Senza Traccia”. 

AGGIORNAMENTO: Come siamo sofisticati noi di Lostpedia… Buon pesce d’aprile :P 


Responses

  1. Eheheh… strano che proprio oggi sia uscita questa news! :)

  2. Des, una volta va bene, ma 2 no, ecchécavolo!
    Però Lindelof che lancia gli indumenti agli agenti è un’immagine bellissima ;)

  3. O_O

  4. Devo dire che inventarsela così lunga non era facile xD

    Grazie per le 4 risate ke mi sono fatto :)

    Ciao :)

  5. Al di là del pesce d’Aprile (molto carino), sarei curiosa di sapere per quale episodio di Lost è stata multata RaiDue, in tempi non sospetti, per diverse migliaia di euro…

  6. E’ stato multato per Salmo23… Troppa violenza! o_o

    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/lost-sanzione-rai/lost-sanzione-rai/lost-sanzione-rai.html

  7. […] false in rete. Anche siti da sempre attendibili come Darkufo, E!Online e ovviamente anche Lostpedia si sono prestati a qualche […]

  8. ahahhahahahahhahahahahahahahhahahahahha


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: