Pubblicato da: angelina | 28 febbraio, 2010

Commento The Lighthouse

Il quinto episodio della sesta ed ultima stagione, fornisce risposte ma ci lascia con un grande dubbio:

Quale delle due parti in gioco bisogna scegliere?  E’ davvero difficile per chi si trova sull’isola  fare la scelta giusta.

Jacob appare ad Hurley e chiede il suo aiuto, vuole che lui vada a girare lo specchio del faro per favorire l’arrivo di alcune persone sull’isola. Per compiere questa missione Hurley deve farsi accompagnare da Jack.

Quando Jack arriva al faro scopre che ogni grado sul quadrante è associato a un cognome, lui si rende conto che sono sempre stati tutti manipolati allora la sua rabbia esplode e rompe tutti gli specchi.

Jacob appare soddisfatto da questa reazione tanto da fare pensare che  Jack  solo in apparenza abbia compiuto una libera scelta,  in realtà ancora una volta  era stato “manipolato”.

Commento

Il Faro è una “finestra” sulla vita di tutte le persone e da quel punto di osservazione è possibile vedere la vita e le azioni di tutti quelli che sono arrivati sull’isola.

L’Isola ha delle particolari potenzialità, gli studi e gli esperimenti scientifici del Dottor Chang e della Dharma avevano infatti lo scopo di sfruttare tutto il suo potenziale.

Poter viaggiare nel tempo mette gli scienziati della  Dharma in condizione di prevedere gli eventi e di modificarli dal momento che conosce tutto della la vita delle persone che arrivano sull’isola (passato il presente e il futuro e forse addirittura altre dimensioni) esattamente come si può dal faro di Jacob.

Numeri Dharma – Oceanic 6  Verso  Nomi e i numeri del Faro

Il codice inciso sul portello della Botola riporta gli stessi Numeri 4 8 15 16 23 42, (che sono stati impressi quando la costruzione del Cigno era in atto) sono gli stessi che Desmond, e chi prima di lui, doveva inserire nel computer ogni 108 minuti.

Se ad ogni numero è possibile associare una persona allora il 108 potrebbe essere Aaron o uno degli altri bambini?

Sembra che sia gli Ostili che la Dharma stiano scegliendo le persone che permetteranno loro di salvare il mondo, ma se hanno davvero lo stesso scopo perché si combattono… e quali sono le sei persone giuste per questo compito?

I Losties

Chi si trova sull’isola deve scegliere fra  Dharma (Mib) e Ostili (Jacob) dunque ancora una volta  lo scontro è fra la scienza e la fede.

Vedremo ancora Locke contro Jack?

Mrs. Hawking

La cosa strana è che abbiamo visto da tanti suggerimenti che ci sono profonde connessioni fra Dharma e Jacob eppure sono rivali.

Il passaggio segreto sotto il tempio, Horace (della Dharma ma anche con gli Ostili) costruisce la capanna di Jacob, Widmore acquista il diario della Black Rock che era di Magnus Hanso ed Eloise che usa la stazione Lanterna e vuole rimandare sei persone sull’isola. (Oceanic six)

Il lato oscuro

Se tutti  hanno tutti lo stesso  scopo quale delle due parti in gioco sta mentendo, e perchè le loro azioni a volte sono così spietate?

Cosa è veramente successo quando Alpert ha sterminato la Dharma?

Quale è il vero ruolo di Charles Widmore e adesso chi sta arrivando ora sull’isola?


Responses

  1. Grazie angelina01 per l’accurato commento dell’episodio, mi hai offerto diversi punti di riflessione! ;)

    Un altro dilemma che mi son posta è quello relativo alla madre di David: figlio di Sarah, Achara o Kate?

  2. domanda: sapete quando jack scopre dell’esistenza di jacob? Nella puntata del faro sembra che lo conosca già e vuole incontrarlo. Io non ricordo che lui abbia mai conosciuto e che qualcuno gli abbia detto di lui…

  3. Un faro serve per condurre in porto le navi, quindi per me il faro serve per condurre le persone (scelte da Jacob) sull’isola. Forse Jack deve capire quello: lui è sull’isola per un preciso motivo.
    E se dalla prima serie c’è la contrapposizione tra Jack e Locke (uomo di scienza vs uomo di fede, ma anche scappa vs rimani) forse dovremmo attenderci un altro bello scontro tra Jack e quella creatura che usa il corpo di Locke per mostrarsi.
    Bella lotta impari


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: