Pubblicato da: angelina | 11 marzo, 2010

Dharma + Altri = DHALTRI

 

Teoria alla luce dell’episodio Sundown  a cura di Losteria

Dharma + Altri 0 DHALTRI

Gli autori di Lost ci hanno sempre fatto pensare che i due gruppi principali presenti sull’isola, i NATIVI e i DHARMA, fossero assolutamente separati e in antitesi tra loro.

Abbiamo sempre considerato i NATIVI (Richard & Co., ossia quelli che la DHARMA chiama OSTILI) come il gruppo “autoctono/originario”, formato dalle persone presenti sull’isola da più tempo (alcuni dall’epoca delle statue egizie, altri dall’epoca dell’arrivo della Black Rock, ecc….).

Mentre abbiamo sempre pensato che gli uomini DHARMA fossero arrivati tutti dal mondo esterno nei primi anni ’70, arrogandosi il diritto di “occupare”, studiare e costruire casette e stazioni in questo territorio dalle caratteristiche particolarissime (in nome di un progetto nato appunto nel mondo esterno).

C’è da dire che noi non abbiamo mai visto l’arrivo della Dharma sull’isola, abbiamo visto solamente il conflitto tra questi due gruppi e i loro stili di vita radicalmente diversi. Tra l’altro dello stesso conflitto non ne abbiamo mai visto la nascita ma gli sviluppi delle seconda metà degli anni ’70.

Come è possibile che, nonostante un conflitto del genere, la DHARMA  sia riuscita a costellare tutta l’isola (non solo all’interno della barriera sonica) di stazioni e strutture varie? Come hanno potuto permetterlo gli originari dell’isola? Quegli stessi OSTILI che poi uccideranno per molto meno… per esempio per aver sorpreso due DHARMA a fare un pinic? (“La Fleur”)

Proviamo ad ipotizzare uno scenario diverso da quello che abbiamo percepito fino ad ora.

L’isola è abitata da una cerchia di persone “arrivate” (come ci ha spiegato l’ormai compianto maestro Dogen) in modi, tempi, con mezzi e per ragioni diverse (egizi, Black Rock, esercito americano ecc.) in ogni caso sempre per volere dell’isola o se preferite di Jacob (colui che tesse la tela).

 Ad un certo punto (anni ’60/’70) una parte di questi propone di cominciare ad utilizzare delle tecnologie più moderne per vivere/studiare/gestire l’isola.

Inizialmente la cosa viene accolta senza troppe resistenze proprio perchè non c’è un gruppo che più degli altri possa considerarsi “padrone” dell’isola. E’ così che gli “uomini di scienza” iniziano a costruire le varie stazioni DHARMA e il loro villaggio. Ad un certo momento però alcuni “uomini di fede” si rendono conto di non essere del tutto d’accordo con questi “uomini di scienza” che probabilmente si stanno lasciando un po’ troppo prendere la mano con questa DHARMA INIZIATIVE e con i loro esperimenti, molti dei quali in luoghi dell’isola considerati “sacri“ per gli “uomini di fede”. Come se non bastasse questa situazione porta tantissime persone ad arrivare sull’isola non per volere di quest’ultima (o di Jacob), come  sempre era successo, ma per la richiesta di manodopera della DHARMA.

Il resto lo sappiamo. La DHARMA nel villaggio e nelle stazioni, gli OSTILI tra la giungla e il tempio. Momenti di conflitto e momenti di tregua, fino alla soluzione finale della Purga con la quale gli Ostili riprendono il comando e decidono di trasferirsi al villaggio sfruttando la barriera sonica per proteggersi dal fumo (e forse da possibili nuove incursioni esterne) e servendosi di altre “comodià” legate al progetto come il cibo e i rifornimenti di vario tipo.

In conclusione potremmo anche ipotizzare che la DHARMA abbia rappresentato l’approccio scientifico alla questione/gioco/piano/tela di Jacob che ad un certo punto potrebbe aver pensato che la fede non bastasse più e che ci volesse anche l’aiuto della scienza per i suoi “piani” (far arrivare i losties sull’isola?). Dharma e Others come parti di un unico piano e sopratutto consapevoli di questo (magari non tutti).

Punti di contatto tra DHARMA e OSTILI

Widmore
Lo vediamo far parte degli OSTILI fin dal 1954, eppure sappiamo (non solo dalla Lost Experience ma anche dai quadri presenti nel suo studio – orso polare e Buddha con scritta Namastè) di un suo probabile ruolo nella fondazione Hanso come finanziatore del progetto Dharma. Viene bandito dagli OSTILI subito dopo la Purga con l’accusa di avere troppi affari fuori dall’isola (persino una figlia, Penny). Forse avevano scoperto il suo troppo stretto legame con la DHARMA e il suo fare in qualche modo il doppio gioco?

Eloise
La vediamo far parte degli OSTILI fin dal 1954, successivamente (anni 2000) la vediamo in una stazione Dharma, la Lamp Post, costruita nel mondo esterno con lo scopo di trovare l’isola.

La stazione cigno
Dopo la Purga non viene dismessa, anzi al suo interno continuano a vivere prima Kelvin e poi Desmond che per tre anni inserisce i numeri ogni 108 minuti proprio come gli  ha “predetto” Eloise .

 

I rifornimenti
Continuano ad arrivare, non solo al Cigno, ma anche al villaggio dove ora vivono Ben, Juliet, Richard e gli altri. Era forse Widmore che provvedeva a tutto ciò, forse non aveva informato gli altri finanziatori di quanto successo sull’isola?

Luoghi e simboli dei Dharma/Nativi-Scienza/Fede
Per permettere ad Alex di raggiungere il tempio (Fede), Ben si serve di una mappa Dharma dove il tempio è segnato con il simbolo di una stazione (Scienza). Nella stazione cigno (Scienza) ci sono i geroglifici (Fede). Dalla casa di Ben a Dharmaville (Scienza) si accede a un cunicolo con dei geroglifici che conduce al luogo dove è possibile evocare il fumo nero (Fede). Nella caverna e nel faro (Fede) troviamo i numeri dell’equazione di Valenzetti del cigno (Scienza). Nella room 23 della stazione Hydra (Scienza) viene proiettato un video in cui fra le altre cose appare la scritta “God loves you as He loved Jacob” (Fede). Il membro della Dharma Paul (Scienza), il marito di Amy che viene ucciso dagli Ostili durante un picnic nell’episodio La Fleur, porta al collo un Ankh (Fede).

Strani comportamenti
La Dharma non era del tutto sincera con coloro che arrivavano sull’isola per lavorare al progetto e li teneva all’oscuro di molte cose. Nell’episodio 5×13 Miles dice a Horace che l’accesso al settore 3-3-4 dovrebbe essere a loro impedito perchè è territorio degli Ostili. Horace gli risponde: “Benvenuto nel cerchio della fiducia”. Nella 4×11 Locke sogna Horace (Dharma) che mentre costruisce quella che noi sappiamo essere la capanna di Jacob (Nativi) gli dice: “dopo che avrai trovato me, troverai lui…” Nella puntata 508 Richard, pur essendo un Ostile, può tranquillamente superare la barriera sonica (conosce i codici?).

Per finire
Nello Sri Lanka video Alvar Hanso (Dharma), riferendosi all’equazione di Valenzetti, dice che “Quando avrete creato attraverso la scienza il (…) saprete che l’unica vera via è stata trovata…” Il nome di Dogen (Ostile) significa “Il principio della Via”. Nella pagina di wikipedia a lui dedicata si legge come prima cosa: “Nel Buddhismo non c’è nessun nirvāna separato dal ciclo di vita morte […]; non c’è nessun Dharma buddhista al di fuori della vita quotidiana”

Teoria a cura di Losteria (forum Losptepedia)


Responses

  1. bella ricostruzione…tanti spunti interessanti..ma io non riesco proprio a capire come gli ostili possano essere anche dahrma…

  2. Bisogna semplicemente partire da un presupposto diverso, cioè che la DHARMA possa essere nata sull’isola e non al di fuori di essa. Per ipotesi: la DHARMA nasce da un gruppo di persone che fa parte di quelli presenti “da sempre” sull’isola > il fatto di volersi servire di tecnologie moderne li costringe ad uscire dall’isola > il fatto di dover costruire e poi gestire stazioni e strutture varie li costringe a portare manodopera sull’isola> Nel reclutare e spedire sull’isola queste persone la DHARMA si comporta come una “qualunque” organizzazione scientifico-univarsitaria interessata a studiare le peculiarità di questo territorio unico che gli è capitato sotto mano …
    E’ solo un possibile nuovo punto di vista :)

  3. L’ipotesi mi piace molto, le prove (o meglio, i punti di contatto)… non mi convincono, ma potrebbero spiegare coincidenze come quella dei numeri nella Swan.

  4. Vorrei sottolineare che alcuni dei punti di contatto tra Dharma e Altri, sono scaturiti dalla discussione collettiva che è nata dopo aver postato questa teoria sul forum e che io li ho solo rimessi in ordine aggiungendoli alla mia idea iniziale. Vorrei anche ringraziare angelina per il suo costante aiuto e appoggio e tutti i ragazzi che si occupano del BLOG :)

  5. (scusate, mi è partito l’invio commento) Infine vorrei specificare che lo scopo principale di questa “teoria” (che potrebbe rivelarsi esatta, ma anche no) è quello di dimostrare che esistono singole spiegazioni in grado di dare risposte a molte domande/misteri diversi e quindi che ipoteticamente 5 o 6 grandi macro-SPIEGAZIONI potrebbero essere in grado di spiegare tutti i più o meno grandi misteri di Lost.

  6. Noi vediamo Widmore stare con Alpert e Jacob nello stesso tempo ci sono fortissime possibilità (per non dire certezze) che lui sia anche uno dei finanziatori del progetto Dharma.

    Dunque c’è “un contatto” tra dharma e Ostili ma è probabile che poi ci sia stata una spaccatura del loro gruppo.
    http://it.lostpedia.wikia.com/wiki/La_bomba
    Juliet ha detto che gli “altri” parlavano il latino perchè era la lingua degli Illuminati.
    Il latino è stata la lingua di comunicazione tra i dotti. (la lingua dei saggi…o degli scienziati)

    Con gli “Illuminati” nasce dunque il dualismo tra scienza fede.
    Quindi si potrebbe dedurre che all’interno dei nativi ostili si è creata una spaccatura da lungo tempo.

    La stessa “spaccatura” che esiste fra il gruppo dei Losties che vede sempre Jack e Locke contrapposti anche se a un certo punto i loro ruoli si capovolgono.

  7. Losteria già sa… la sua teoria mi intriga parecchio!
    In effetti o la sua teoria è giusta oppure la Lost Experience non è (del tutto) conciliabile con quello che vediamo in Lost!
    E mi spiacerebbe un pò se fosse così…

    Però mi viene in mente un elemento importante che apparentemente non quaglia con la teoria: Eloise nella 5×06 dice ai nostri eroi che “questo (la Lanterna) è il modo in cui la Dharma Initiave ha trovato l’isola… dalle sue parole si intuisce che la Dharma esisteva prima di arrivare sull’isola e non che si sia formata sull’isola come gruppo pro-scienza tra gli Ostili…
    Però potrebbe anche essersi riferita a quella che un giorno sarebbe diventata la Dharma…
    Magari intendeva dire che una parte degli Altri con particolari capacità e conoscenze scientifiche ha trovato l’isola in quel modo, unendosi inizialmente a quegli Altri che già si trovavano sull’isola; poi i 2 sottogruppi si sono accorti di avere divergenze inconciliabili e si sono staccati nuovamente… e così da un unico gruppo di Altri si sono formati 2 schieramenti: gli Altri/Ostili e i membri della Dharma!

    Chiedo scusa per la mia lungaggine anche qui!
    (Poi forse sarà il caso di copiare e incollare nel forum, in modo che nessuno si perda i miei vaneggiamenti!)

  8. a proposito della lanterna, dude la tua è una giusta osservazione.
    episodio 506 Mrs Hawking dice :

    “La stanza in cui ci troviamo venne costruita diversi anni fa, su una sacca di energia elettromagnetica dalle caratteristiche uniche. Questa energia è collegata a sacche simili sparse in tutto il mondo. Le persone che costruirono questa stazione erano interessate solo ad una.
    L’isola.”

    Dunque cercavano l’isola..ma come facevano a conoscerne l’esistenza?

    Mrs Hawking usa il pendolo e dice : è così che trovammo l’isola” e vediamo una immagine che riporta la data del 23 Settembre 1954.

    Infatti …la Hawking era già sull’isola nel 1954 prima della nascita della Dharma…allora quando tutto è cominciato?

    Se teniamo conto che in tutta la vicenda della prima timeline è il furuto che genera il passato e viceversa, le cose appaiono diversamente.

    Diventa difficile fare un punto preciso per capire dove inizia davvero la storia.

    Ma Eloise sapeva tutto (perchè ha in mano il diario con gli appunti di suo figlio) forse questo spiega perchè alla Dharma viene dato il permesso di costruire il suo villaggio proprio sopra la bomba e perchè quando la Dharma viene sterminata la stazione del cigno viene risparmita e al suo inerno Desmond continua a inserire i numeri.

    Non so se sono riuscita a spiegarmi, spero di si.

  9. Scusa angelina, un unico appunto, quando il villaggio viene costruito Eloise non ha ancora ucciso suo figlio e quindi non ha ancora il suo diario… E poi perchè dici che il villaggio è costruito sopra la bomba? Volevi dire il cigno?

    Altra cosa, perchè Eloise dice “è così che ABBIAMo trovato l’isola….” abbiamo chi? Poi vediamo la foto del ’54. Eloise e Widmore sono arrivati nel ’54? E si sono subito affiliati agli ostili? C’è confusione in me…

  10. losteria non sei la sola ad essere confusa, lost è complicato, stiamo cercando di fare delle teorie e mi rendo conto che le possibilità di interpretare i fatti possono essere sempre tante.

    Comunque ci sono due episodi che dovresti rivedere. (5×03 e 5×16).

    Richard Alpert (5×03) prima di colpire eloise…rompe un muro e accede a un casetta Dharma nel villaggio di “otherville”

    nell’episodio 516 “The incident” (grosso modo al minuto 23,00 ) vedrai che la bomba è proprio sotto Otherville.

    Visto che la stazione della Lanterna è della dharma, quando Eloise dice “é così che trovammo l’isola” si riferisce alla dharma.

    Il fatto che Ellie e Widmore fossero già sull’isola nel 1954 e poi a quanto ci è dato sapere fanna parte anche della dharma mi sembra una conferma della tua teoria..
    Ovvero agli stanziali dell’isola piano piano si aggiungono persone che arrivano da luoghi diversi e ci restano.

  11. Ora che Lost è finito alcune cose direi che sono state chiarite.
    L’Isola è il luogo dove il bene e il male si confontano continuamente e le persone che ci arrivano vengono messe alla prova
    L’isola ha sempre avuto e sempre avrà questo ruolo,dalla stuatua di Twaret in avanti la storia si ripete e si ripeterà sempre.
    Jacob non è stato il primo, Hurley non sarà l’ultimo.

    Ho trovato geniale vedere “l’esistenza ” concepita come un “campo d’azione” delle potenze divine. Jacob conro Mib o nel suo significato più universale, del combattimento degli dei contro i titani che nella mitologia sono come gli angeli contro i demoni.

    Tornando alla Dharma ora sappiamo che sull’isola le persone arrivano da tanti luoghi diversi …quando sono arrivati i Losties esisteva la Dharma e c’era Ben a capo digli “Ostili-nativi”

    Ben pensava di fare il lavoro di Jacob e molto probabilmente faceva ” il lavoro” di MIB…

    Perchè tutti su quella isola sono pedine di Jacob e Mib.

    Jacob voleva che i suoi candidati avessero l’unica cosa che né lui né suo fratello hanno avuto, la “libertà di scelta”
    ecco perchè ha permesso che la costruissero e che succedesse quello che noi abbiamo visto.
    Perchè su quella isola ogni uomo che arriva viene messo alla prova e agisce compiendo la propria libera scelta.

    Che l’uomo sia diviso fin dai secoli dei secoli fra la scienza e la fede è messo molto bene in evidenza nello show di LOST che del resto lo si può sempre osservare e apprezzare tanto in modo scientifico quanto in modo filosofico.

    Ciao Lostieria….e un saluto a tutti i fans di Lost che leggeranno.
    .


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: