Pubblicato da: angelina | 18 marzo, 2010

Analisi dell’episodio 608- “Recon”

Sawyer

“Detective James Ford”
  Nella realtà parallela anche la vita di Sawyer sembra “pacificata” malgrado non sia certo perfetta.
Sembra sempre più evidente che il collegamento con l’isola stia a rappresentare una sorta di vita precedente.
Anche in questa “realtà”, come nella precedente, Sawyer ha perso i genitori a causa di Antony Cooper e lo sta cercando. Non diventa però un criminale, ma sceglie di essere un poliziotto e, cosa curiosa, la parola d’ordine che usa per allertare il suo partner Miles è “La Fleur”.

Miles, da parte sua, intuisce che Sawyer gli sta nascondendo qualche cosa e si serve di Charlotte per scoprire i suoi segreti.

Lost cita Lost
Charlotte : So, what about you?
Sawyer: What about me….?
rimandandoci così alla memoria la conversazione fra Ben e Jacob nell’episodio 517.

L’incontro fra Sawyer e la bella Charlotte finisce male perché lui la scopre frugare fra i suoi cassetti.
Quando il giorno successivo Sawyer è in macchina con Miles e gli racconta la verità, una auto impazzita si schianta contro di loro e una persona fugge.
Sawyer insegue la “fuggitiva” e quando la raggiunge, si trova davanti…Kate, già incontrata sul volo 815 della Oceanic.

Sull’isola
Questa volta l’attenzione è concentrata sul gruppo di Blackman

Al gruppo formato dal F-Locke, Sayid, Claire, Kate e dagli “Ostili”, si aggiungono Sawyer e Jin.
Improvvisamente Claire in preda all’ira aggredisce Kate con l’intenzione di ucciderla, l’intervento di F-Locke serve a separare le due ragazze che pure erano state tanto amiche.

Dialogo fra F-Locke e Kate
E’ importante perché porta a fare delle riflessioni.
F-Locke ha un vissuto molto simile a quello di Locke; Lui dice che tutti i suoi problemi si sarebbero potuti evitare se le cose fossero andate diversamente e questo racconto rimanda alle vicende di Ben, di Alex di Walt e anche di Aaron.

Invidia degli Dei
Non ci sono madri pazze ma solo donne molto sfortunate che hanno dei figli “speciali”, dei quali – per diverse ragioni – non riescono ad occuparsi.

– Questo suo discorso rimanda inevitabilmente alla memoria l’immagine della dea greca Demetra artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte e madre di Persefone.

Il volo 316 – Ajira
F-Locke sostiene di volere lasciare l’isola e per questo manda Sawyer in ricognizione sull’isola dell’Idra.
Quando Sawyer arriva trova i cadaveri dei passeggeri del volo Ajira. Incontra anche una donna che si presenta come Zoe e che dice di essere l’unica sopravvissuta.
Chi ha ucciso quello persone? “Smockey” o Widmore? Se è vero però che il fumo nero non riesce a oltrepassare l’acqua, allora li ha uccisi Widmore.

Il sottomarino e Charles Widmore
Sawyer capisce che la ragazza gli sta mentendo. Lei gli rivela di far parte dell’equipaggio arrivato sull’isola con il sottomarino.
A un suo segnale escono dai loro nascondigli i suoi compagni armati di tutto punto che catturano Sawyer e lo portano da Charles Widmore.

Maestro del doppio gioco
Sawyer si trova dunque nella condizione di fare da mediatore fra le due parti e decide di fare il doppio gioco.
A Widmore dice che riferirà a F-Locke di non avere incontrato nessuno, mentre a F-Locke dice che ha creato i presupposti per poter attaccare Widmore prendendolo di sorpresa.

Sawyer e Kate fuori da tutti i giochi
Sembra che il vero scopo di tutto quello che fa Sawyer, sia di dimenticarsi dei problemi di tutti gli altri e di fuggire con Kate, rubando il sottomarino al momento giusto.
Sawyer promette anche a Jin di cercare Sun e di andare via con loro!!

Vicende paradossali
Quando Jacob era ancora vivo, Widmore – pronto a tutto pur di riavere l’isola – mandò la Kahana, ed era nemico giurato di Ben.
Ora però, sia Widmore sia Ben vogliono uccidere F-Locke, come se entrambi fossero dalla stessa parte. Come se l’isola fosse il campo della contesa dove due giocatori si affrontano muovendo le pedine in base alle regole del gioco…(Scacchi, Backgamoon, Otello)

La morte di Jacob e il “sostituto”
In questo momento però Jacob è morto. E il “grande padre”, al quale tutti ubbidivano e che custodiva l’isola, non è ancora stato sostituito.

Widmore questa volta arriva sull’isola personalmente. E’ probabile che voglia riconquistare la perduta leadership senza guardare in faccia a nessuno e non si può affatto dare per scontato che lui, pur essendo contro F-Locke, sia dalla parte di Jacob.

Widmore e Locke in Tunisia
Widmore potrebbe essere stato in contatto con Jacob (come Ilana) e potrebbe avere sempre agito nel rispetto della sua volontà.
Widmore disse a Locke che si doveva mettere dalla parte giusta, perché sull’Isola si stava per scatenare una guerra terribile. Tutti pensammo che il conflitto fosse fra Ben e Widmore, ma ora Jacob è morto e per assurdo i due contendenti sono insieme contro “Smokey”.

SMOKEY
Noi vediamo solo una volta Blackman con il suo aspetto umano, quando parla con Jacob sulla spiaggia e insieme osservano l’arrivo della Black Rock.
Chissà come e perché è poi diventato “Smokey”, e chissà quante volte ha cambiato aspetto nel corso degli anni.

F-Locke potrebbe essere diventato quello che è per volere di Jacob.
Forse F-Locke è una delle tante personficazioni del lato oscuro di Jacob. Forse Jacob agisce in questo modo per mettere alla prova le persone.
Le frasi con cui F-Locke dice di essere “Smokey”, fanno pensare a una vita passata molto simile a quella di Locke. Ma di chi sta parlando in realtà? A chi fa riferimento quando parla di “sua” madre?

Sistema di difesa
Ben ha sempre evocato il “fumo nero” come sistema di difesa dell’isola e se ne è sempre servito.
Ora però Smokey si è ribellato. Quali sono le sue intenzioni? Vuole davvero lasciare l’isola o ne vuole diventare l’unico padrone?

Gli schieramenti
Team Smokey
Claire
Sayid
F-Locke
“Ostili”

Team Jacob:(lleana vigila)
Jack
Sun
Hurley
Miles
Lapidus

battitori liberi
Kate
Sawyer

Sul sommergibile
Widmore e la sua gente, nemici di Smokey, ma non necessariamente amici di Jacob… e una misteriosa porta chiusa con almeno due lucchetti.

Curiosità
Il nome della compagnia aerea dell’aeroplano fermo sull’isola Idra è “Ajira Airways”
– Ajira vuol dire “isola” in lingua indiana
– Ajira, parola originariamente in sanscrito, pare derivi dal greco antico e significhi “messaggero”; come aggettivo significa “rapido”, “veloce”, ma può anche significare “posto per fuggire o per lottare”.

Ilibri che Sawyer ha sulla scrivania e che ha letto anche sull’isola

Watership Down di Richard Adams
In italiano La Collina dei Conigli. Il libro racconta di alcuni conigli che, sfuggiti alla distruzione della loro conigliera, vanno in cerca di un posto migliore in cui vivere. Potrebbero trovare la serenità in una fattoria, finiscono invece per scoprire che se non imparano vivere insieme, moriranno da soli.

A Wrinkle in Time di Madeleine L’Engle
In italiano Nelle Pieghe del Tempo. E’ la storia di Meg Merry, un adolescente che viaggia nel tempo e nello spazio insieme a suo fratello più giovane Charles Wallace e all’amico Calvin O’Keefe.

Lancelot di Walker Percy
in italiano Lancillotto. Romanzo che racconta la storia di un avvocato che uccide la propria moglie dopo aver scoperto di non essere il vero padre della loro figlia.


Responses

  1. Wow, complimenti Angie!
    In questo commento hai dato il meglio di te, con spunti interessantissimi!

    Un pò di impressioni o dubbi che ho avuto io:
    – Secondo me fLocke parla proprio della sua vera madre che, guarda caso, ricorda molto la madre di Locke!Forse non è un caso se Smokey ha scelto di “abitare” in modo stabile proprio il corpo di John… Comunque ancora una volta fLocke parlando con Kate ci tiene a ribadire e sottolineare la propria umanità e non so perchè ma in quella conversazione lo sento davvero sincero… O forse sta solo fingendo con abilissima maestria!
    – Charlotte… in effetti non ho capito se agisca per Miles (o magari anche qualcun altro) andando a frugare nei cassetti di Sawyer, oppure se trovi quella cartella e quella foto davvero ingenuamente…

    Nel team Jacob poi, io a questo punto ci inserirei anche Ben e Richard che, dopo aver fatto vacillare la loro fede, sembrano averla ritrovata, o comunque sulla strada di ritrovarla!

    C’è da capire se nella guerra avranno un ruolo pure Desmond (che per me è nella stanza chiusa coi lucchetti del sottomarino) e… John!
    Sì, perchè l’idea che MiB si stia lockizzando mi intriga parecchio; e forse John avrà un ruolo importante nell’esito della guerra anche da morto… anzi, proprio in quanto morto e “veste” di MiB!

    Ah, infine Jin credo sia con Sawyer e Kate tra i battitori liberi!
    Poveraccio, a questo punto vuole solo riabbracciare sua moglie!
    Mi chiedo quanto ancora i sadici autori vogliano tenerli separati…

    Widmore e per conto di chi agisca continua a essere un bel mistero… (Una puntata Widmore-centrica non la vedrei affatto male!)
    Anche da esiliato sembra saperne più di Ben!
    Come? Perchè? Chi lo informa? (Mi riferisco soprattutto alle parole che disse a John riguardanti la guerra incombente…)
    E se è così importante e ben informato perchè non era tornato ancora sull’isola? Davvero non poteva, o sapeva che il momento giusto sarebbe stato solo questo?

    I libri che hai citato Angie sembrano molto interessanti… e non soltanto per la loro relazione con la storia di Lost!
    Tant’è che essendo in biblioteca ora guardo se ce li hanno per sfogliarli un pò!

  2. Bellissima la tua riflessione sulle “madri pazze”!
    E’ un tema ricorrente anche nella serie televisiva Carnivàle. Praticamente la donna che dà alla luce un Avatar (proxy del Bene o del Male) si ammalava gravemente, spesso di malattie mentali, proprio per il fatto di aver portato nel grembo una creatura così prodigiosa. Quindi il più delle volte non riuciva a crescere il figlio.

  3. […] con l’isola stia a rappresentare una sorta di vita precedente. blog: Lostpedia blog | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: