Pubblicato da: angelina | 20 maggio, 2010

Analisi dell’episodio – 616 “What They Died For”

null

Sedicesimo episodio della sesta stagione, multicentrico.

Indubbiamente le risposte stanno arrivando, la storia si compone ed è davvero come aver compiuto un lungo viaggio insieme ai superstiti del volo 815. Siamo consapevoli purtroppo che tutto ormai stia per finire e siamo tutti un po’ cambiati dopo questa esperienza, non soltanto i Losties.

Tutto accade per una ragione
Jack, è lui il successore di Jacob, certo in questo momento la sua decisione non ci ha stupito ma tra i Losties è sicuramente lui quello che è cambiato più di tutti, lui che fin dall’inizio non aveva desiderato altro che lasciare l’isola.

Adesso Tu ed Io siamo la stessa cosa
La “consacrazione” di Jack che beve dal calice di Jacob è un rito fortemente simbolico. Con quel gesto lui assume la consapevolezza di essere una persona nuova che rinasce nel suo nuovo ruolo di “Guardiano dell’Isola”
Il suo sarà un ruolo difficile e di grande solitudine ma sarà lui a proteggere l’isola: “cammina fra noi ma non è uno di noi” …è così che doveva finire.

Jack-Jacob contro Mib-F-Locke
Madre” ha scelto Jacob, Jacob ha trovato in Jack il suo sostituto e Mib ha scelto, per camminare toccando la terra, di presentarsi con le sembianze di Locke riconoscendo sicuramente in lui non una discendenza di sangue ma certamente un’erede spirituale.

Ora F-Locke e Ben sono insieme, in fondo complici ma anche nemici, fratelli e nello stesso tempo rivali tuttavia entrambi sempre l’opposto di Jack.
F-Locke promette a Ben l’Isola, dice che la lascerà a lui salvo poi dichiarare che vuole farla esplodere. Ben, che tante volte abbiamo chiamato “Il Mago di Oz” proprio per la sua grande abilità nel mentire, molto probabilmente sa riconoscere questi metodi, in fondo sono gli stessi che anche lui ha sempre usato e qualche cosa si inventerà.

Sull’Isola
E’ una partita dura, spietata e il suo risultato dipenderà non solo dall’intelligenza, dalla ragione o dalle passioni ma indubbiamente i due contendenti avranno bisogno anche di una buona dose di fortuna.
Chi farà l’ultima mossa Jacob o Mib? Non lo so e non ci voglio pensare perché ormai li amo tantissimo tutti e due anche se sono uno l’opposto dell’altro.

Sun e Jin non ci sono più e ora anche Alpert è arrivato al capolinea. Lui va incontro al suo destino, sicuro che il fumo nero non gli avrebbe fatto del male ma ora che Jacob è stato ucciso anche Alpert perde il suo dono di “immortale” e muore.

Le regole si possono infrangere
Alla base delle regole di Jacob esiste la libera scelta, evidentemente questo comprende anche la possibilità che qualcuno le infranga queste regole, come è già successo quando è morta Alex nell’episodio “The Shape of Things to Come”
Ora Ben contraccambia la scorrettezza e anche se non poteva farlo non ha esitazioni e spara a Widmore.
Fine di un conflitto che in senso metaforico è stato spesso proposto come quello di un padre con il figlio. (Bibbia)

Desmond “Deus ex machina in entrambe le realtà…(Originale e parallela)
Nel 2004, Desmond gira la chiave e causa il failsafe distruggendo la stazione “the Swan”.
È possibile che tre anni dopo la storia si ripeta e che ancora una volta sia Penny (la sua costante) che attraverso l’anomalia elettromagnetica ritrovi lui e l’isola.
Jack ha bisogno di Desmond, F-Locke lo vuole uccidere, ecco che la sorte di Desmond sarà decisiva per il risultato finale della “partita”.

Realtà Parallela
Ogni avvenimento nella realtà parallela è un continuo rimando agli eventi della prima stagione, quei 108 giorni dopo il crash del 2004.
Situazioni già vissute, frasi già dette sono piccole tessere di un puzzle che sta per ricomporsi, il 23 di maggio è vicinissimo e quella sarà la fine del viaggio, la fine di questa bellissima moderna Odissea che vorremmo non finisse mai.

La costante e la variabile
Grazie a Desmond e a una bella scazzottata Ben ha ritrovato la “memoria”, ha visto il futuro e a quanto pare anche Hurley e Locke hanno preso consapevolezza di una vita precedente che appartiene ad un “altro” futuro e queste sono le “pazzie” alle quali Lost ci ha abituato.
Presto saranno ancora tutti insieme, stanno andando al concerto e ci saranno tutti: Miles, Charlotte, Sawyer, Sayid insomma tutti tutti… anche Eloise e Daniel.
Già…Faraday e Desmond, la variabile e la costante, gli opposti che si contrappongono chissà cosa succederà, di certo sarà allora che scriveremo la parola “Fine”.Qualsiasi essa sia sono sicura che gli autori ancora una volta sapranno sorprenderci e stregarci come hanno fatto fin qua.

Riferimenti culturali a cura di Sugarpop

Mitologia
“Madre” portatrice di vita e di morte da cui tutto deriva e tutto ritorna.
Semidio: Nella mitologia il semidio è un figlio nato dalla unione di un dio e un mortale.
Poema epico: componimento che narra le gesta storiche o leggendarie di un popolo e che tramanda la memoria e l’identità di una civiltà.

Simbolismo

La Ruota rappresenta il progresso, girare la ruota significa anche cambiare il destino.
Eterno ritorno
Acqua: è il simbolo purificatore e di rigenerazione, ha una presenza rilevante nei miti ed in quasi tutti i rituali religiosi.

Filosofia e Religione
Dharma: parola che ha diversi significati, eccone due “Legge cosmica” “Legge Naturale” inoltre è anche il nome della fondazione che ha dato vita a diversi progetti di ricerca scientifica sull’isola di Lost e che ha utilizzato un logo che ricorda la ruota e il Samsara.
Samsara: espressione del ciclo di vita, morte e rinascita che viene appunto rappresentato da una ruota.
108 numero sacro
Buddismo
Bibbia, Antico Testamento

Jacob nome biblico. In Lost è l’erede di “Madre”, un diritto che si acquisisce non necessariamente per sangue ma anche per scelta di fede. (Bibbia)
Mib in Lost rappresenta la Scienza (conoscenza) e anche la disubbidienza come Eva che mangia la mela, come Pandora che apre il vaso e finiscono per essere la causa di tutti i mali del mondo.

Film: Saga cinematografica di Star Wars
Libri per ragazzi: Mago di Oz

Easter Eggs raccolti e tradotti da haylda


Responses

  1. jack proteggera’ l’isola facendosi esplodere distruggendo l’aereo con cui il falso locke vuole andarsene. sawyer sacrificandosi consentira’ a kate di salvarsi

  2. x me muoiono sawyer ben e jack claire uccide ben

  3. ma i primi abitanti dell’isola chi erano.e perche’ gli altri parlano tra loro in latino.

    • I primi abitanti ell’isola risalgono a una epoca molto antica come dimostra La stuatua Egizia.
      Poi gli anni sono passati quando è arrivata Claudia la madre biologica di Jacob e Nemesi e Claudia parlava latino.
      Sull’’isola c’è tutta la storia che ci ha preceduto, e tutto quello che avviene altro non è che il risultato della memoria collettiva.
      Per quanto riguarda le tue previsioni su quello che succederà ormai manca poco e presto sapremo come finisce Lost.
      Auguro a te e a tutti quelli che leggono buona visione.

  4. Angelina, grazie per le tua puntuale analisi della puntata, ti seguo sempre e non sbagli un colpo :-)
    Mi raccomando continua a scrivere anche dopo la season finale, così ci sentiremo meno tristi per la fine di Lost.

    @Rita: gli others parlano latino perchè discendenti da Madre (vedi Across the sea), secondo me gli autori vogliono così sottolineare che sono tutti legati a lei e ne condividono la cultura (vedi nell’analisi del precedente episodio)

    • Grazie Said, per quanto riguarda la fine di Lost naturalmente anche io sono impaziente di vedere l’ultimo episodio ormai manca pochissimo.
      Lost ci mancherà con tutti i suoi personaggi che ormai amiamo tantissimo, certo di loro ne parleremo ancora a lungo.
      ciao e grazie ancora.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: